Non c’è colpo peggiore per un apprendista che perdere il proprio posto di apprendistato. Nove apprendisti di un’azienda svizzera di impianti elettrici si sono trovati di fronte a questo immeritato destino e, ancora peggio, poco prima di Natale 2020. ETAVIS ha porto loro una mano in questi tempi difficili, creando nel giro di poco i posti di apprendistato necessari ed offrendosi per la presa in carico degli apprendisti.
Presa in carica degli apprendisti: un passaggio ad ETAVIS privo di problemi
Per 8 dei 9 apprendisti pochi giorni fa si sono aperte le porte della ETAVIS AG. Non abbiamo potuto farci carico di uno degli apprendisti, il quale ha scelto di cambiare professione. Il 1° febbraio, si è dato il via alle giornate introduttive, facenti parte della prassi del programma di formazione ETAVIS.
Coesione settoriale in tempi speciali
Dal momento che il taglio dei posti di lavoro nell'ex azienda formatrice sono diventati sempre più concreti e erano più possibile evitarli, sia il responsabile delle risorse umane Centro ed Est, che il responsabile della formazione professionale, erano in stretto contatto con il dipartimento delle risorse umane dell'azienda formatrice coinvolta. Insieme, si sono impegnati a prendere in carico gli apprendisti: «In primo luogo, vogliamo inviare un segnale in questo momento difficile mostrando che il futuro degli apprendisti per noi è importante, aiutandoli così ad avvicinarsi alla professione a cui aspirano. In secondo luogo, vogliamo offrire agli apprendisti una prospettiva da ETAVIS così che possano affermarsi nel mondo professionale.» Questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità della dirigenza della BU che si è pronunciata a favore alla presa in carico degli apprendisti, autorizzando la creazione di ulteriori posti di formazione.
Un regalo di Natale ben riuscito
Ancor prima di Natale, si è riusciti a dare la buona notizia agli apprendisti e ai loro genitori e a sottoscrivere tutti i contratti. Fortunatamente, un tale approccio e impegno non è insolito nel nostro settore nelle circostanze in cui ci troviamo: proprio come ETAVIS, ogni azienda sa bene che è indispensabile una buona formazione delle nuove leve!
Un caloroso benvenuto ai nostri 8 nuovi apprendisti. Vi auguriamo un inizio di successo da ETAVIS e non vediamo l’ora di realizzare tanti bei progetti e di vivere tanti bei momenti con voi!
Lascia un commento