Finalmente ce l’hanno fatta! Tutti gli esami finali di apprendistato sono stati superati e i nostri apprendisti si sono meritati una lauta ricompensa dopo questo periodo d’esame straordinario. Ecco quindi che, il 26 giugno 2020, è stata organizzata per gli e le apprendiste della VES Regione Nord un’indimenticabile giornata per festeggiare la fine dell’apprendistato.

Il coronavirus non si è ripercosso solo sulle preparazioni EFT e sugli esami stessi. Anche per la gita EFT si è naturalmente dovuto elaborare ed osservare un piano di protezione tale da consentire alle e agli apprendisti di festeggiare il loro successo in sicurezza e spensieratezza. Si sono ovviamente rispettate le necessarie regole di distanziamento ed igiene per l’intera giornata.

Giornata finale di apprendistato da ETAVIS e Actemium a Basilea

Un’occhiata dietro le quinte

Per gli aspiranti elettrotecnici, la prima tappa della gita EFT è stata particolarmente interessante dal punto di vista professionale: la Elektro-Material AG  è un’azienda svizzera di vendita all’ingrosso, specializzata nella distribuzione di materiale per gli impianti elettrici. Dispone di 9 filiali sparse in tutta la Svizzera. Grazie a una visita guidata, gli apprendisti hanno potuto dare un’occhiata dietro le quinte nel reparto merci in entrata, nel reparto resi, nell’ampio sistema di smistamento automatico e nel reparto merci in uscita.

Giornata finale di apprendistato da ETAVIS e Actemium a Basilea

Dopo questo inizio informativo, ETAVIS ha poi invitato i propri e le proprie apprendiste a mangiare nel ristorante Seegarten. Il ristorante è situato nel bel mezzo di un parco, immerso nel verde, e offre una panoramica stupenda del lago. Nel parco, è presente anche un impianto di minigolf, dove il gruppo ha potuto mettere alla prova le proprie abilità alla fine del pranzo. Con tanta ambizione e soprattutto divertimento, gli e le apprendiste hanno potuto finalmente scrollarsi di dosso la tensione e lo stress degli esami. Il tempo non è sempre stato d’aiuto, ma nemmeno un temporale estivo è riuscito a rovinare il buon umore di questa giornata che segnava la fine dell’apprendistato.

E per finire una cena di lusso

E la sera sono stati particolarmente resi felici gli apprendisti che sono tifosi di calcio: dopo una passeggiata fino allo stadio Joggeli, c’era in programma una visita al campo da gioco “Nachwuchs-Campus” del FC Basilea. Nella lounge premium dello stadio St. Jakob Park ha avuto poi luogo una cena festosa insieme ai formatori professionali. Con la sua panoramica sul noto campo di gioco del FC Basilea, l’ambiente lussuoso del più grande stadio di calcio della Svizzera ha infine entusiasmato tutti gli apprendisti allo stesso modo, tifosi di calcio o meno che fossero.

Giornata finale di apprendistato da ETAVIS e Actemium a Basilea

Date a Cesare quel che è di Cesare

Nel complesso, la giornata finale di apprendistato della VINCI Energies NORD è stata un grande successo, così come anche gli stessi esami finali: 57 apprendisti promossi, 5 candidati classificati in graduatoria e 38 assunzioni permanenti all’interno dell’azienda VINCI Energies è il bilancio di Patrick Bossard, formatore ETAVIS.

Siamo molto orgogliosi dei nostri apprendisti. Congratulazioni per i meravigliosi risultati che avete ottenuto. Vi auguriamo il meglio, vi facciamo un in bocca al lupo per la vostra vita professionale e privata e speriamo che l’elettrotecnica continui a piacervi. Vi racconteremo naturalmente in dettaglio anche i festeggiamenti e i risultati EFT delle altre regioni ETAVIS.

Lascia un commento