Il campo federale del Movimento Scout Svizzero si svolge ogni 14 anni e quest'anno è finalmente arrivato il momento. Quest'estate, per due settimane, fino a 30.000 scout trasformeranno la Valle di Goms nel Canton Vallese nella più grande tendopoli di tutta la Svizzera. E ci saremo anche noi di ETAVIS.
«Mova» è il nome, il motto e il programma dell'edizione di quest'anno del campo federale. Le organizzatrici e gli organizzatori hanno pensato a uno scenario entusiasmante che coinvolge tutto il campo. «Mova» è un pianeta dove vivono sette diverse varietà di animali in sette continenti differenti. I paesaggi dei continenti e le caratteristiche dei loro abitanti non potrebbero essere più diversi.
Dopo un forte botto, i sette continenti si sono spezzati in due e ora regna il caos più totale. Obiettivo degli abitanti del mova è di riportare l'armonia nel loro mondo.
Attività e valori
Con fuochi di bivacco, passeggiate, lavori manuali, attività acquatiche e diversi giochi all’aria aperta, queste due settimane offrono un programma tipico dello scoutismo. L’obiettivo è fare in modo che i bambini e i giovani partecipanti apprendano la diversità della Svizzera, si immergano nella natura attraverso attività sportive e giochi, superino i loro limiti partecipando a diverse avventure e stringano amicizie per la vita. Inoltre, sorprendenti cerimonie e straordinarie gite attendono i partecipanti. Ma anche se gioco, divertimento ed avventura sono in primo piano, "essere scout" significa molto di più, perché anche valori come l'amicizia, la comunità, l'ambiente o le emozioni svolgono un ruolo determinante in questo movimento. Sono gli stessi valori che viviamo in ETAVIS ed è per questa ragione che ci identifichiamo fortemente con il campo federale.
I nostri apprendisti saranno là
Siamo felici di partecipare al campo federale come uno dei più importanti sponsor. Saremo rappresentati da cinque apprendisti e insieme ai partecipanti interessati creeremo un kit di montaggio. «Mi piace conoscere nuove persone e insegnare loro qualcosa», afferma Damian, elettricista di montaggio al secondo anno di tirocinio. E anche Manuel, installatore elettricista al secondo anno di tirocinio, è felice di partecipare al campo federale: «è un evento unico! Sono contento di essere presente insieme ai miei amici.»
Sul posto avremo anche una bicicletta e mostreremo quanta energia elettrica viene prodotta pedalando. Attraverso una colonnina incorporata sarà immediatamente visibile quali dispositivi è possibile far funzionare con l'energia elettrica autoprodotta. E chi stabilisce il record giornaliero vincerà ogni giorno un fantastico premio! Ma anche gli altri partecipanti non rimarranno a mani vuote. Presso il nostro stand riceveranno in omaggio stupendi give-away sostenibili.
Il campo federale del movimento scout si svolge dal 23 luglio al 6 agosto 2022 a Goms (VS). Vi terremo aggiornati con materiale fotografico.
Lascia un commento