Ad ottobre, la ETAVIS Kriegel+Schaffner AG ha aperto le sue porte ad una serie di eventi molto speciali: si è tenuta la 9^ edizione della «Scuola@Economia» della Camera di commercio di Basilea Città e Campagna presso la sede bicantonale della nostra azienda nell’area di Dreispitz, a Basilea, ed è stata un’occasione eccezionale per informare i responsabili dell’istruzione dei settori politica, amministrazione e scuola della nostra idea di apprendistato e della nostra offerta di formazione professionale. Durante un tour, sei apprendisti hanno presentato l’azienda, la nostra offerta di formazione professionale e la quotidianità dell’apprendistato agli incaricati dell’istruzione e ad Andreas Fiechter, amministratore delegato di ETAVIS Regione Nord.

Scuola@Economia presso ETAVIS Kriegel+Schaffner AG carriera con apprendistato

I decisori della politica dell’istruzione in visita da ETAVIS

All’inizio dell’evento è stato dato il benvenuto a circa 35 partecipanti, da Martin Dätwyler, direttore della Camera di commercio di Basilea Città e Campagna, a Andreas Fiechter, responsabile di settore di ETAVIS Regione Nord. Patrick Bossard, direttore della formazione professionale da ETAVIS, ha presentato infine l’idea di apprendistato e l’offerta di formazione professionale. Partendo dal reclutamento di nuovi apprendisti, passando per la presentazione di 6 professioni oggetto di apprendistato e arrivando fino all’idea di formazione professionale e al perfezionamento professionale, si è fornita ai politici presenti e attivi nell’ambito dell’istruzione una panoramica dettagliata delle sfide e delle peculiarità della formazione professionale da ETAVIS, la quale ogni anno ripaga ogni sforzo: nel 2020, i nostri apprendisti hanno raggiunto una quota di successo di un sorprendente 90%. «Siamo orgogliosi che i nostri apprendisti siano tra i migliori della Svizzera, ma dobbiamo anche fare qualcosa affinché sia così», riassume Andreas Fiechter.

Scuola@Economia presso ETAVIS Kriegel+Schaffner AG carriera con apprendistato

Una delle questioni principali di Patrick Bossard per questa giornata era quella di presentare ai partecipanti della serie di eventi della Scuola@Economia quali sono gli ingredienti costitutivi della ricetta di successo che porta ad un bilancio così positivo: «Il nostro obiettivo è quello di offrire agli apprendisti una formazione professionale di base ampia e sfaccettata che, tuttavia, non includa solamente l’apprendimento di nozioni, abilità e competenze. Durante la formazione attribuiamo altresì un ruolo cruciale anche allo sviluppo personale.»

Conoscere da vicino le impegnative professioni del settore dell’elettrotecnica

Ovviamente, dopo le parole e le esposizioni introduttive, si è passati anche all’azione, nel verso senso della parola. Sei apprendisti, di ora e di allora, hanno guidato i visitatori interessati suddivisi in due gruppi a visitare l’azienda: dagli uffici, al magazzino/deposito, passando per l’officina/i quadri di comando, fino ad arrivare al locale adibito ai corsi/alla formazione, gli aspiranti professionisti hanno dimostrato le loro mansioni quotidiane e le fasi di lavoro nelle loro postazioni: Jeannine Meyer (montatrice in automazione AFC), Tenzin Ngöna, Lars Pawlik e l’influencer ETAVIS su Instagram Vanesa Parra (installatrice elettrica AFC), Farooq Ghulami (montatore elettricista AFC) e Linus Wölbitsch (operatore in automazione AFC emigliore dell’anno di ETAVIS negli EFT 2020). «Al più tardi arrivati ai quadri elettrici, agli ospiti era già chiaro quanto sia impegnativo un apprendistato nel settore elettrotecnico», afferma Karin Vallone (direttrice della formazione presso la Camera di commercio) ripensando al tour presso la ETAVIS Kriegel+Schaffner AG. È possibile leggere l’intera rassegna sul sito web della Camera di commercio (HKBB).

Scuola@Economia presso ETAVIS Kriegel+Schaffner AG carriera con apprendistato

Riscontri positivi già durante l’aperitivo conclusivo

Il senso e l’obiettivo della serie di eventi «Scuola@Economia» è quello di mettere in contatto le aziende con i rappresentanti del settore dell’istruzione e con le scuole in modo tale che il tema della formazione e dell'insegnamento sia sempre profondamente radicato nella mente delle persone e, idealmente, si creino conseguentemente dei progetti. Questo piano si è persino concretizzato: l’offerta che ETAVIS fa in termini di formazione professionale ha destato l’interesse dei politici e dei decisori presenti attivi nell’ambito dell’istruzione e ha portato già durante l’aperitivo conclusivo a numerosi «riscontri positivi da parte dei partecipanti», come riepilogato da Martin Dätwyler e Karin Vallone (direttrice della formazione presso la Camera di commercio) parlando di questa giornata ricca di eventi. A causa delle misure protettive per il COVID-19, si è tuttavia dovuto fare l’aperitivo da seduti e mantenendo una distanza sufficiente, aspetto che, tuttavia, non ha frenato gli ospiti, impressionati e di buon umore, dal discutere sulle esperienze vissute, dal chiedere spiegazioni accurate agli apprendisti e dal politicizzare accesamente.

Scuola@Economia presso ETAVIS Kriegel+Schaffner AG carriera con apprendistato

Siamo molto lieti del successo di questo evento e siamo curiosi di vedere che progetti ne conseguiranno. Ringraziamo di cuore tutti gli ospiti per l’interesse mostrato e la Camera di commercio di Basilea Città e Campagna per questa meravigliosa idea.

Lascia un commento