Dopo un periodo d’esame straordinario e particolarmente difficile, siamo particolarmente lieti di annunciare i risultati della procedura di qualificazione e degli esami di fine tirocinio (EFT) della VINCI Energies Svizzera (ETAVIS, Actemium e Axians). Un risultato complessivo sopra la media, molti vincitori del bonus e vari candidati classificatisi in graduatoria sono il meraviglioso bilancio dell’esame finale di apprendistato 2020.
Il periodo d’esami è sinonimo di stress
Le preparazioni agli esami e gli esami stessi sono già di per sé una grande sfida, anche senza situazioni complicate, come lo è una pandemia mondiale, e senza le conseguenti limitazioni di contatto. Ansia da prestazione, paura dell’esame, nervosismo e stress sono un peso enorme per gli apprendisti. L'apprendistato da ETAVIS si basa quindi su un concetto di formazione professionale che mira a togliere proprio quest’ansia ai candidati e a prepararli al meglio per gli esami di fine tirocinio.
La nostra intensa assistenza inizia essenzialmente già prima dell’inizio dell’apprendistato. Nel quadro delle giornate di orientamento che offriamo, gli alunni e le alunne interessate possono farsi già un’idea di come sarà la loro quotidianità durante l’apprendistato. Organizziamo serate informative e per i genitori in cui coinvolgiamo anche attivamente i genitori dei nostri apprendisti perché, essendo i consulenti più importanti per i loro figli, anche loro devono essere informati al meglio. Il periodo dell’apprendistato inizia direttamente con le nostre giornate di introduzione e il seminario di base. Lì gli apprendisti possono iniziare il loro apprendistato in un'atmosfera rilassata, fare domande e conoscere i loro futuri colleghi e formatori professionali. Durante il periodo dell’apprendistato, gli apprendisti ricevono un ulteriore supporto da ETAVIS grazie alle formazioni interne, ai tirocini e a molta esperienza professionale pratica. Infine, prepariamo agli esami i nostri apprendisti in procinto di finire in modo intensivo e mirato, attraverso corsi di preparazione EFT.
L’idea di formazione professionale ETAVIS raggiunge il massimo delle prestazioni
Quest’idea è ormai comprovata da diversi anni e gli apprendisti ETAVIS ottengono regolarmente risultati eccezionali in tutta la Svizzera; lo stesso è successo anche negli esami di questo anno insolito. A causa della pandemia causata dal COVID-19, quest'anno non sono stati effettuati gli esami professionali (decisione del Consiglio federale). Sono stati invece utilizzati e valutati i voti delle esperienze degli allievi. A causa delle regole di distanziamento e delle limitazioni dei contatti, non si sono tenuti inoltre esami teorici, ma esclusivamente esami di fine tirocinio per tutte le nostre professioni tecniche. Malgrado le difficoltà per la preparazione degli esami (ad esempio a causa della limitazione dei contatti, nonché della chiusura di cantieri e scuole) e dinanzi alla grande incertezza relativa alle circostanze in cui si sarebbero svolti gli esami, i nostri apprendisti hanno ottenuto risultati eccellenti all’esame di fine tirocinio 2020.
Statistica degli esami finali del tirocinio superati per professione. VES 2020
Ben 106 dei 117 apprendisti che hanno svolto l’esame (ossia ben il 90,6%) hanno potuto ricevere il loro attestato federale di capacità e festeggiare la fine dell’apprendistato. In questa rilevazione, mancano purtroppo le cifre della Svizzera Romanda e del Ticino, dove gli esami e le valutazioni sono state posticipate a causa della pandemia causata dal COVID-19.
Congratulazioni e bonus per prestazioni eccellenti
ETAVIS mette inoltre a disposizione un bonus di 12'200.00 CHF in totale per risultati particolarmente eccellenti, con un voto di 5,0 o maggiore. Quest’anno quasi un quarto degli esaminati si è qualificato per riceverlo: il voto di 25 dei 106 esami superati è stato di 5.0 o maggiore. Congratulazioni a tutti i candidati che hanno ricevuto il bonus: si sono davvero meritati quest’iniezione di liquidità in più!
È importante inoltre mettere in risalto i nostri sei candidati classificatisi in graduatoria, con un risultato di 5.4 o maggiore: Linus Wölbitsch, Ursin Schnorr, Michelle Fellmann, Kian Navarrete, Björn Burri e Adrian Matthys. Congratulazioni per questa eccellente performance!
Grazie alla sua incredibile performance nella prova pratica, Ursin Schnorr si è potuto qualificare per i campionati regionali degli e delle installatrici elettriche AFC dei cantoni di Berna e Soletta. Adrian Matthys si è inoltre qualificato per i SwissSkills Championships 2020 degli operatori in automazione di Zurigo. Faccio ad entrambi un grande in bocca al lupo per i campionati!
Dopo il faticoso periodo degli esami, le vacanze estive arrivano proprio a pennello! Ci congratuliamo ancora una volta di cuore con tutti i nostri apprendisti, auguriamo loro e ai nostri e alle nostre formatrici buon riposo in queste vacanze e saremo lieti di rivedere molti dei nostri ex apprendisti dopo la pausa estiva. Infatti, alla maggior parte dei nostri apprendisti siamo stati in grado di offrire un’assunzione a tempo indeterminato, che si può definire il passo finale dell’idea a tutto tondo di formazione professionale che abbiamo.
Lascia un commento