Anche quest'anno, le circostanze per gli apprendisti non sono state esattamente le più facili. Ciononostante, possiamo congratularci con gli 89 apprendisti di tutto il gruppo ETAVIS che hanno superato il loro esame finale di apprendistato. E attualmente 110 nuovi apprendisti stanno già iniziando la loro formazione presso ETAVIS.
Il tema della formazione ha una priorità molto alta presso la ETAVIS AG. Anche nelle difficili circostanze del Covid, per noi era importante che gli apprendisti non dovessero subire alcuna restrizione o rinuncia nella loro formazione. Le cifre parlano da sole: 89 apprendisti nelle professioni di montatore/montatrice elettricista, installatore/installatrice elettricista, pianificatore/pianificatrice elettricicista, tecnico/a telematico/a, montatore/montatrice automatico/a e operatore/operatrice in automazione hanno potuto ricevere il loro attestato federale di capacità quest'estate. Siamo orgogliosi e ci congratuliamo con tutti i nostri apprendisti per aver superato con successo l'esame finale di apprendistato. Patrick Bossard, responsabile della formazione professionale, è particolarmente soddisfatto: «Accompagnare gli apprendisti durante il loro apprendistato e osservare il loro sviluppo è estremamente emozionante. Soprattutto quando posso condividere le mie esperienze e conoscenze per crescere e ottenere un buon risultato finale. Ciò mi riempie ancor più di gioia e di orgoglio quando ricevono il loro AFC.» Inoltre, lascia a tutti coloro che hanno superato l’esame finale di apprendistato un messaggio importante da portare con sé: «Siate pazienti, approfondite le vostre conoscenze e applicatele in modo mirato, restando aperti a continuare la formazione.»
Tra tutti coloro che hanno superato l’esame finale di apprendistato, abbiamo l'onore di rendere un omaggio speciale a tre elettricisti: Sebastian Hollenstein (ETAVIS Grossenbacher AG, Wil), Enrico Bruno (ETAVIS AG, Zurigo) e Lars Pawlik (ETAVIS Kriegel+Schaffner AG, Basilea). Tutti loro hanno conseguito il sensazionale voto finale complessivo di 5,6.
Vento fresco
Dove finisce un'epoca per alcuni, ne inizia una nuova per altri. Anche quest'anno siamo lieti di dare il benvenuto in ETAVIS a circa 110 nuovi apprendisti in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein. È importante offrire agli apprendisti un ingresso ideale nel mondo del lavoro e nella nostra azienda. Pertanto, gli apprendisti hanno iniziato con due giornate introduttive all'inizio di agosto. In questa occasione hanno ricevuto innanzitutto il loro abbigliamento da lavoro. Inoltre, sono stati formati e sensibilizzati sui temi della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. Ora trascorreranno la settimana dal 9 al 13 agosto con i nostri formatori e formatrici professionali a Lenk, dove si svolgerà il seminario annuale di base. Durante questa fase ai giovani viene insegnato come rapportarsi ai clienti e avranno la possibilità di realizzare i loro primi incarichi. Inoltre, ricevono anche l'opportunità di conoscersi e di entrare in contatto con i nostri formatori professionali. «Sono felice di dare nuovamente il benvenuto ai nuovi apprendisti, di offrire loro l'opportunità di un‘ottima formazione presso ETAVIS e di accompagnarli nel loro cammino verso la vita professionale», dice Patrick Bossard.
Lascia un commento