ETAVIS.jpg

Via alle preparazioni EFT

By ETAVIS - 11. febbraio 2020

Paura degli esami, blocchi allo studio, studio non pianificato all’ultimo minuto? Di sicuro non con ETAVIS! Accompagnamo i nostri apprendisti dedicandoci a loro sin dall’inizio e, naturalmente, fino alla fine del loro apprendistato. Parte del nostro eccezionale concetto di assistenza consiste in un sostegno competente e in una preparazione mirata dell’esame finale di tirocinio (EFT). In tutte le regioni ove è presente ETAVIS, vengono organizzate diverse settimane di preparazione dell’EFT.

Preparazione EFT nei locali ETAVIS

Preparazione verosimile all’esame finale

La preparazione dell’EFT è partita. Agli apprendisti verrranno mostrati lo svolgimento, la condotta e gli esercizi relativi agli esami. Tutor esperti dotati di certificazione saranno a loro disposizione per domande e risposte. Sulla base di domande d’esame reali potranno stabilire in quali ambiti necessitano ancora di sostegno. Inoltre, verrà mostrato agli apprendisti come possono effettivamente prepararsi, cosicché il giorno X disporranno della conoscenza necessaria e sapranno come trovarla.

Lavoro pratico durante le prove d’esame.

Le settimane di preparazione agli esami si svolgono da gennaio ad aprile. Oltre a una preparazione intensiva sulla parte teorica dell’esame, anche quella pratica non sarà da meno! Durante le preparazione all’EFT, i nostri apprendisti verranno interrogati in forma scritta e orale e saranno chiamati ad eseguire anche esercizi pratici durante le prove d’esame. Gli apprendisti potranno mettere alla prova le proprie capacità pratiche alternando degli esercizi pratici a tappe presso le postazioni di lavoro e dimostrando le proprie conoscenze relative a tutti gli ambiti della professione. Questi includono elettrotecnica, norme, distribuzione e molto altro.

A partire da aprile, gli apprendisti potranno poi utilizzare i locali e gli impianti di ETAVIS, per prepararsi al proprio EFT durante il proprio tempo libero, utilizzando utensili giusti ed equipaggiamento reale.

Pensare, cablare e programmare presso la postazione di lavoro

Un concetto di assistenza che funziona

Lo sforzo e l’impegno valgono la pena per entrambi. I risultati degli ultimi anni indicano che gli apprendisti di ETAVIS hanno conseguito un tasso di successo superiore alla media, grazie a questa preparazione. La media di voti conseguita dai nostri apprendisti è di mezzo voto più alta rispetto alla media del cantone. Siamo decisamente fieri della prestazione dei nostri apprendisti e ci auguriamo di poter accompagnare anche in futuro tanti giovani durante il loro apprendistato. 

Lascia un commento